Carola Balzarini
25 Novembre 2024

FORMAZIONE


Laureatasi nel marzo 2000 in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Pavia, a partire dal 2003 entra a far parte stabilmente dell’organico dello studio, dopo un primo anno di esercizio della pratica forense presso una realtà milanese specializzata in diritto fallimentare.

Avvocato iscritto all’Ordine di Milano dal dicembre 2003, è ammessa al patrocinio davanti alla Corte Suprema di Cassazione e alle altre Giurisdizioni Superiori.

Aree di attività ed incarichi


Da sempre dedita alla difesa in giudizio per i clienti istituzionali dello studio nei settori del lusso e della moda, ha maturato notevole esperienza in tutti i settori del diritto penale d’impresa, grazie anche alla collaborazione come penalista di riferimento di importanti realtà milanesi specializzate in diritto civile, societario nonché commerciale internazionale (con particolare attenzione alla materia del dual use), con le quali ha maturato un rapporto ormai pluridecennale.

Dotata di solide competenze nel settore della responsabilità amministrativa degli enti, in cui si è occupata della redazione di modelli organizzativi nonché dell’organizzazione di diversi Convegni e Corsi di formazione, ha rivestito e riveste tuttora cariche di Presidente e componente dell’Organismo di Vigilanza di svariate aziende, appartenenti anche al settore bancario, nonché, da ultimo, di società partecipate attive nello smaltimento dei rifiuti.

Ha partecipato a processi, anche di particolare risonanza, in materia di reati nei confronti della Pubblica Amministrazione e tributari e ha svolto attività di consulenza per fondi d’investimento, italiani ed europei.

Recentemente le sue competenze si sono estese anche all’ambito della mediazione penale.

Dal 2001 al 2017 ha svolto in parallelo le funzioni di Magistrato Onorario con applicazione alla Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Milano – Dipartimento Reati Societari.

È vicepresidente della sezione di Milano dell’Associazione Nazionale Avvocati Italiani (A.N.A.I.).

Lingue


Lavora e corrisponde in italiano e inglese.

 

Polizza RC Professionale: QBE Insurance (Europe) Ltd. n. 06450000000341

 

it_IT