Carola Balzarini
25 Novembre 2024

FORMAZIONE


Laureatosi a pieni voti in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano nel 2006, è entrato nello studio nel 2007. È socio dal 2022.

Avvocato iscritto all’Ordine di Milano, è ammesso al patrocinio davanti alla Corte Suprema di Cassazione e alle altre Giurisdizioni Superiori. Membro della Camera Penale di Milano.

Aree di attività ed incarichi


Gestisce, anche in sinergia con l’altro titolare, la clientela istituzionale dello studio nei settori del lusso e della moda per i profili di tutela penale del marchio.

Negli anni ha potuto affinare la propria conoscenza dei diversi campi del diritto penale dell’economia, contribuendo alla difesa nelle vicende di maggior rilievo in tema di bancarotta, corruzione e reati tributari, maturando altresì una solida competenza nel diritto ambientale e della sicurezza sul lavoro.

Consulente in materia penale e antiriciclaggio di fondi d’investimento, si è specializzato nel settore della responsabilità amministrativa degli enti, occupandosi non solo della difesa in giudizio ma anche della redazione di modelli organizzativi per società e gruppi italiani ed esteri. Ha ricoperto e continua a ricoprire la carica di Presidente di Organismi di Vigilanza in numerose importanti società, anche quotate e di rilevanza strategica nazionale.

In tempi recenti è stato impegnato in diversi procedimenti penali di ampia risonanza per reati fiscali e corruzione nonché in uno dei principali processi di caporalato promossi nel nostro Paese e ha contribuito alla difesa degli interessi della Commissione europea e di agenzie di derivazione di quest’ultima in un procedimento penale promosso dall’EPPO in materia di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche.

Lingue


Buona conoscenza della lingua inglese.

 

Polizza RC Professionale: AXA/XL Insurance Company n. BL05002204

it_IT