Carola Balzarini
25 Novembre 2024

FORMAZIONE


Laureatosi in Giurisprudenza a pieni voti nel 1991, Vittorio è entrato nello studio l’anno successivo, dove è sempre rimasto fino a diventare socio del fondatore Bruno Rossini nel 2019.

Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano, è ammesso al patrocinio davanti alla Corte Suprema di Cassazione e alle altre Giurisdizioni Superiori. Membro della Camera Penale di Milano dal 2001.

Ha approfondito il tema del legal tech partecipando ad un master post-universitario organizzato dall’Università degli Studi di Milano nel 2021.

Aree di attività ed incarichi


Da sempre dedito ai vari campi del diritto penale dell’economia (dai reati in materia fiscale e tributaria a quelli urbanistici, dall’ambito finanziario all’inquinamento alla sicurezza sul lavoro), è uno dei massimi esperti nel settore del diritto penale industriale, di cui si occupa stabilmente da oltre trent’anni per conto di prestigiose Società titolari di marchi. In tale contesto, svolge abitualmente attività di consulenza esterna a plurime Law Firm di diritto civile, societario e internazionale.

Negli ultimi anni ha maturato una solida esperienza anche nel settore della responsabilità amministrativa degli Enti dipendente da reato ed è membro di Organismi di Vigilanza di importanti società multinazionali.

Tra le esperienze più significative della sua carriera, l’assistenza ad una società di diritto belga appartenente ad un primario gruppo industriale nazionale, che lo ha portato a patrocinare davanti alla Corte Costituzionale nonché la difesa di una decina di persone in un processo per corruzione nell’ambito del sistema sanitario nazionale che ha coinvolto oltre cento imputati.

Gli incarichi più recenti riguardano la tutela di società multinazionali e dei loro apicali in processi per false fatture e corruzione di pubblici ufficiali (tra cui il sindaco di una delle principali città italiane), per reati di caporalato nei confronti di migliaia di dipendenti di subappaltatori nonché per reati connessi all’inquinamento da amianto.

Lingue


Parla inglese e ha nozioni di francese.

 

Polizza RC Professionale: AXA/XL Insurance Company SE n. BL05002204

it_IT